Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Virginia Valzano ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Breve profilo biografico   (Short Bio)


Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Lecce nel 1984, con voti 110/110 e lode.

Coordinatore tecnico-scientifico del CEIT - Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina (dal 2013 a tutt’oggi).

Direttore tecnico-scientifico del Laboratorio “3D Lab” per l’acquisizione digitale, ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale dei Beni Culturali e Ambientali (dal 2010 a tutt’oggi).

Direttore del Coordinamento SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari Universitari ed Interuniversitari), dei Laboratori Digital Library, 2D, 3D, GIS e ILRIT (International Laboratory for Research in Information Technology), del Teatro Virtuale 3D e del Sistema Informativo Telematico per la Ricerca e la Didattica dell’Università del Salento (dal 1986 al 2010).

Coordinatore presso l’Università del Salento dei Progetti e delle attività del Sistema Bibliotecario della Federazione del Sistema Universitario Pugliese-Molisano-Lucano (dal 2011 al 2013).

Coordinatore presso il CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) di Roma dei Progetti di editoria elettronica, del Gruppo di Lavoro "Innovazione Tecnologica ed Accessibilità" e dei Progetti di acquisizione ed elaborazione digitale 2D e 3D per i Beni Culturali ed Ambientali (dal 2008 al 2013).

Coordinatore del progetto editoriale "CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni Ecosostenibili" e componente del Comitato scientifico (dal 2009 a tutt’oggi).

Fondatore ed Editor in Chief della rivista internazionale SCIRES-IT (SCIentific RESearch and Information Technology), eISSN 2239-4303 (dal 2010 a tutt'oggi).

Docente di “Organizzazione Informatica delle Biblioteche” e di “Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione” presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce (dal 1999 al 2005).

Docente in numerosi Master, Seminari e Corsi di formazione e aggiornamento professionale sulle tecnologie informatiche e telematiche, sulle Digital Libraries e sulle tecnologie digitali 2D, 3D e GIS applicate ai Beni Culturali e Ambientali (dal 1990 a tutt’oggi).

Direttore tecnico-scientifico e docente della "Scuola di 3D" per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina (dal 2012 a tutt’oggi).

Responsabile scientifico e Coordinatore di numerosi Seminari e Convegni nazionali e internazionali (dal 1990 a tutt’oggi).

Delegata Rettorale presso il Consorzio CASPUR di Roma per i Progetti di condivisione nazionale di basi dati bibliografiche e documentarie e Componente del Comitato Interuniversitario Basi dati ed Editoria in Rete CIBER-CASPUR (dal 1997 al 2013).

Componente della Commissione CRUI dei Delegati Rettorali alle Biblioteche (dal 2002 al 2010).

Iscritta all’Albo dei Revisori MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per la valutazione dei Programmi di ricerca e dei prodotti della ricerca - Area “Ingegneria industriale e dell’informazione”, Settore “Sistemi di elaborazione dell’informazione” (dal 2003 a tutt’oggi).

Responsabile scientifico e Coordinatore di numerosi progetti nazionali ed internazionali, cofinanziati dal CNR, dal MIUR, dall’Unione Europea e da Enti locali, provinciali e regionali, per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale, per l'acquisizione ed elaborazione elettronica dell'informazione bibliografica e documentaria, per la georeferenziazione dei dati, per l'acquisizione ed elaborazione digitale di immagini e modelli tridimensionali, per il restauro e la ricostruzione virtuali (dal 1990 a tutt’oggi).

Coordinatore e Responsabile dello sviluppo e della realizzazione di numerosi Archivi elettronici, siti Web, applicazioni multimediali e Sistemi digitali integrati multitarget, che vanno dall’informazione bibliografica e documentaria full-text all’informazione multimediale, georeferenziata e tridimensionale (dal 1990 a tutt’oggi).

Direttore della Biblioteca di Matematica dell’Università di Lecce (dal 1970 al 1993).

Responsabile scientifico del Gruppo di Ricerca CNR-Comitato Nazionale Scienza e Tecnologia Beni Culturali dell'Università di Lecce (dal 1980 al 1993).

Coordinatore nazionale del SINM - Sistema Informativo Nazionale per la Matematica (dal 1990 al 2010).

Responsabile scientifico e Coordinatore nazionale del progetto europeo LIMES FP/5 (Large Infrastructure in Mathematics Enhanced Services) e dell’Unità Editoriale Italiana di Zentralblatt MATH (dal 1992 al 2010).

Coordinatore generale e Responsabile tecnico-scientifico dei Progetti 2D, 3D e GIS del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, nell'ambito dei Beni Culturali ed Ambientali (dal 1998 al 2010).

Responsabile scientifico e Coordinatore generale del progetto Salento University Publishing e del Sistema ESE (Editoria Scientifica Elettronica) per la gestione editoriale e consultazione delle pubblicazioni elettroniche dell'Università del Salento (dal 1999 al 2010).

Responsabile delle Iniziative del Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce, cofinanziato dall'Unione Europea, I17 (acquisizione ed elaborazione elettronica dell'informazione bibliografica e documentaria), I18 (acquisizione ed elaborazione digitale di immagini e modelli tridimensionali, restauro e ricostruzione virtuali), I21 (Museo Papirologico), e dei processi di informatizzazione e digitalizzazione del patrimonio librario e documentario interessato dalle Iniziative dello stesso Piano (dal 1998 al 2008).

Coordinatore del Progetto 3D Database dell'Università del Salento, per la valorizzazione e fruizione anche a distanza dei Beni Culturali mediante l'utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi (dal 2000 al 2010).

Responsabile tecnico-scientifico della “Linea di attività 4 - Acquisizione ed elaborazione digitale di immagini e di modelli tridimensionali” del Progetto LAND-LAB (Laboratorio multimediale di ricerca, formazione e comunicazione sui paesaggi archeologici), cofinanziato dall’Unione Europea (dal 2003 al 2006).

Coordinatore e Responsabile scientifico del Progetto “Grotta dei Cercvi – Porto Badisco” per l’acquisizione ed elaborazione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Grotta (dal 2003 a tutt’oggi).

Coordinatore e Responsabile scientifico del Progetto "Il Genio della Matematica: Ennio De Giorgi" (dal 2016 a tutt’oggi).

E’ tuttora impegnata nello sviluppo di metodologie per l’applicazione delle tecnologie digitali 2D, 3D e GIS nel campo dei Beni Culturali e Ambientali, mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici informatici innovativi.

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici nel settore delle biblioteche digitali, nel campo delle scienze dell’informazione e delle tecnologie avanzate applicate ai Beni Culturali e Ambientali.

Le applicazioni e i prodotti multimediali realizzati hanno avuto prestigiosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Sono stati definiti dal MIUR progetti di eccellenza e sono stati selezionati e premiati a livello mondiale per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative (v. ad es. “Carpiniana: a virtualized Byzantine Crypt”, “Carpiniana: rappresentazione virtuale della Cripta di Santa Cristina in Carpignano Salentino”, “Le Metope di Selinunte/The Metopes of Selinunte”, “Il Signore della folgore: Lo Zeus di Ugento/Lord of sky and thunder: The Zeus from Ugento”, “Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie/Divine Heroes. A krater from Cavallino and his tales", ”L'Ipogeo delle Cariatidi di Vaste/The Hypogeum of the Caryatids at Vaste”, "Neolithic Mysteries: Revealing in 3D the Grotta dei Cervi of Porto Badisco”, "La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale/The Gallery of the Castromediano's Castle", "Tesori di Otranto in 3D/Otranto Treasures in 3D").

I modelli tridimensionali, costruiti a partire dai dati reali acquisiti ad alta risoluzione mediante scanner 3D laser e mediante l’utilizzo di diverse tecniche, sono fruibili attraverso vari media, DVD/CD-ROM, ologrammi, Teatro virtuale 3D, Internet e device mobile.

Pubblicazioni
(http://www.ceit-otranto.it/index.php/pubblicazioni/65-pubblicazioni-vvalzano)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCIRES-IT (http://www.sciresit.it)
Editoria Elettronica
Laboratorio 3D Lab
Scuola 3D
http://www.ceit-otranto.it

pubblicato