Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Virginia Valzano - Premi e Riconoscimenti nazionali e internazionali

  • 1992

Il Rettore Donato Valli dell’Università degli Studi di Lecce, in occasione del venticinquesimo anniversario della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (1992), conferisce l’attestato e la medaglia alla Coordinatrice nazionale del SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica) e Direttrice del Coordinamento SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo), prof.ssa Virginia Valzano, per il suo prezioso contributo scientifico, didattico e organizzativo.

 

Foto premio Rettore D. Valli a Virginia Valzano



  • 1995

Il Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, in visita all’Università degli Studi di Lecce, 20 maggio 1995. Accolto dal Rettore, prof. Angelo Rizzo, nel complesso storico-artistico dell’ex Convento degli Olivetani, sede del Rettorato universitario, saluta i componenti del Senato accademico, il Delegato al bilancio, prof. Mauro Biliotti, e la Direttrice del Coordinamento SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) e del Sistema Informativo Telematico per la Ricerca e la Didattica, prof.ssa Virginia Valzano. Elogio del Presidente.

 

Foto elogio Presidente Scalfaro a Virginia Valzano

 


  • 2002-2006

Premi e riconoscimenti per la realizzazione del Progetto “Cripta di Santa Cristina - Carpignano Salentino” (2000-2004):

- Primo premio nazionale, nella categoria eScience dell’Italian eContent Award 2004/2005, per il DVD Video "Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt", un'esplorazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore (realizzato nel 2002).

- Primo classificato a livello nazionale, è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico e le applicazioni tecnologiche innovative ed ha rappresentato l'Italia al World Summit Award (WSA) 2005.

- E' stato selezionato tra le migliori realizzazioni al mondo di computer grafica, multimedia e realtà virtuale, per la mostra internazionale "Immaginare Roma antica", che si è svolta ai Mercati di Traiano nel periodo settembre-novembre 2005.

- E' stato scelto dal MIUR quale Progetto di eccellenza ed esempio di buona pratica delle attività finanziate dal PON Ricerca 2000-2006 (PDF).

- Classificato tra i migliori prodotti al mondo, nella categoria Interactive Media, alla competizione internazionale "Science and Engineering Visualization Challenge 2006", organizzata dalla National Science Foundation (NSF) e dalla rivista Science.

- Primo classificato, nella categoria Video e CD, alla VII edizione del Premio di scrittura femminile "Il Paese delle donne", organizzato nel 2006 dall’Associazione nazionale Pdd (Paese delle donne).

 

Foto premiazione Virginia Valzano (a sinistra) per il Video "Carpiniana.  A Virtualized Byzantine Crypt"

























 


  • 2006-2007
Premi e riconoscimenti per la realizzazione del Progetto “Le Metope di Selinunte” (2003-2006):

- Primo premio nazionale, nella categoria eScience dell'Italian eContent Award 2006, per Il CD-ROM "Le Metope di Selinunte - The Metopes of Selinunte"

- Primo classificato a livello nazionale, è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative. Ha rappresentato l'Italia al World Summit Award (WSA) 2007 ed è stato scelto tra 650 prodotti best eContent provenienti da 168 nazioni.

- Vincitore del World Summit Award (WSA) 2007, nella categoria eScience and Technology.
E' stato definito dal Grand Jury del Global WSA esempio di contenuto digitale eccezionale a livello mondiale e best practice di eContent di elevata qualità.
La cerimonia di premiazione del WSA 2007 si è svolta a Venezia il 5 novembre 2007, nell'ambito del Global Forum 2007 (v. Foto Premiazione).

- Il video "Virtualized Selinunte Room", estratto dal CD-ROM "Le Metope di Selinunte - The Metopes of Selinunte", si è qualificato semifinalista tra oltre 200 prodotti provenienti da 23 paesi, nella categoria Non Interactive Media, alla "Science and Engineering Visualization Challenge 2007". La competizione internazionale, organizzata dalla National Science Foundation (NSF) e dalla rivista Science, ha selezionato "Virtualized Selinunte Room" tra i migliori prodotti al mondo di scienziati, ingegneri, specialisti nella comunicazione visiva ed artisti che hanno utilizzato in maniera innovativa i mezzi visivi per promuovere la comprensione dei risultati della ricerca e dei fenomeni scientifici.

 

Foto Premiazione Virginia Valzano WSA 2007

Foto Premiazione Virginia Valzano WSA 2007
Foto Premiazione Virginia Valzano WSA 2007 Foto Premiazione Virginia Valzano WSA 2007


  • 2007-2008

- Premio del Comune di Carpignano Salentino (Lecce) per la realizzazione di progetti innovativi finalizzati alla valorizzazione e fruizione, anche a distanza, dei Beni Culturali, tra cui quello riguardante la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (26/6/2007).

- Riconoscimento della Provincia di Lecce per aver contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del Salento e del suo patrimonio storico-artistico, per aver sperimentato e sviluppato nuove tecniche e metodologie per l’elaborazione tridimensionale e la rappresentazione virtuale di reperti archeologici, edifici ed emergenze monumentali, tra cui la Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino , la Statua bronzea dello Zeus di Ugento, la Chiesa bizantina di San Pietro in Otranto, le Metope del Tempio C di Selinunte e la Grotta dei Cervi di Porto Badisco (28/6/2007).

- Riconoscimento del Comune di Otranto (Lecce) per aver contribuito alla conoscenza e valorizzazione, a livello internazionale, del patrimonio culturale di Otranto mediante ricostruzioni e rappresentazioni virtuali (29/6/2007).

- Premio "Il Sallentino" 2008 per le Scienze e la valorizzazione dei Beni Culturali. "Il riconoscimento è stato conferito alla dottssa Virginia Valzano per il suo impegno nella promozione delle nuove metodologie informatiche per la valorizzazione dei beni culturali. Con un impegno costante e appassionato, la dott.ssa Valzano ha contribuito in maniera determinante a portare il Coordinamento SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) dell'Università del Salento, a rivestire un ruolo di primo piano nello studio e nella promozione dei beni culturali, in particolare di quelli salentini. L'attività della dott.ssa Valzano ha consentito all'Ateneo di Lecce di ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e di creare, per i giovani salentini, nuove opportunità di formazione nell’impiego di tecnologie di alto livello." (7/9/2008).

 

Foto premiazione Vrginia Valzano "Il Sallentino" 2008
Foto premiazione Vrginia Valzano "Il Sallentino" 2008


  • 2009-2011

- Primo premio nazionale, nella categoria "eCulture and Heritage" dell'Italian eContent Award 2009, per la realizzazione del progetto e del Video "Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie", pubblicato su DVD in tre lingue (italiano, inglese e greco), candidato a rappresentare l'Italia al World Summit Award 2011.

- Primo premio nazionale, nella categoria "eScience and Technology" dell'Italian eContent Award 2009, per il progetto "Grotta dei Cervi-Porto Badisco" e il DVD Video "Neolithic Mysteries: Revealing in 3D the Grotta dei Cervi of Porto Badisco", contenente il backstage ei i primi risultati dei lavori di acquisizione e ricostruzione tridimensionale 2005-2009, candidato a rappresentare l'Italia al World Summit Award 2011.

Rassegna stampa (Pdf)


Foto premiazione Virginia Valzano-Italian eContent Award 2009 Foto premiazione Virginia Valzano-Italian eContent Award 2009

Foto premiazione Virginia Valzano-Italian eContent Award 20096

 


  • 2010

- Premio nazionale, nella categoria "eScience and Technology" dell'Italian eContent Award 2010, per la realizzazione del progetto e del DVD-ROM multimediale "Il Signore della folgore. Lo Zeus di Ugento/Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento".

- Premio nazionale per la realizzazione del progetto "L'ipogeo delle cariatidi di Vaste" (Lecce).
Il DVD-ROM multimediale "L'Ipogeo delle Cariaridi di Vaste/The Hypogeum of the Caryatids at Vaste" è stato premiato tra i migliori contenuti in formato digitale nelle categorie "eScience and Technology" e "eCulture and Heritage" dell'Italian eContent Award 2010.

 


  • 2014-2015

- Primo premio nazionale per la realizzazione del progetto e del Video-documentario “La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale(The Gallery of the Castromediano's Castle. Three-dimensional reconstruction and virtual representation).
Il Video-documentario si è classificato primo a livello nazionale nella categoria "e-Culture & Tourism" dell'Italian eContent Award 2014 ed ha rappresentato l’Italia a livello internazionale al prestigioso World Summit Award 2015.
Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.

 

Foto Premiazione Virginia Valzano - Italian eContent Award 2014 Foto Premiazione Virginia Valzano - Italian eContent Award 2014



  • 2015-2017

- Primo premio nazionale per la realizzazione del progetto e del Video-documentario “Tesori di Otranto in 3D” (Otranto Treasures in 3D).
Il Video-documentario si è classificato primo a livello nazionale nella categoria "e-Culture & Tourism" dell'Italian eContent Award 2015 ed ha rappresentato l’Italia a livello internazionale al prestigioso World Summit Award 2017.
Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.

 

Foto premiazione Virginia Valzano-Italian eContent Award 2015 Foto premiazione Virginia Valzano-Italian eContent Award 2015

 

 

See Videos on Vimeo: https://vimeo.com/virginiavalzano