CEIT
Il CEIT - Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina (http://www.ceit-otranto-it) è stato promosso nel 2013 dalla dott.ssa Virginia Valzano e attivato in collaborazione con il Comune di Otranto, con il Dipartimento di Matematica e Fisica e la Scuola Superiore ISUFI dell'Università del Salento e l’IBAM (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali) del CNR, nell’ambito di una Convenzione sottoscritta dalle quattro Istituzioni il 17/05/2013.
Hanno aderito al CEIT il Comune di Cavallino, la CLIO S.p.A., il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, l'Istituto di Nanoscienze - CNR, l'Istituto per le Tecnologie della Costruzione - CNR.
Il CEIT ha come obiettivo la realizzazione e gestione di servizi e sistemi tecnologici innovativi nel campo dei Beni culturali e ambientali e nel settore biomedico, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali 2D, 3D e GIS.
Mira alla conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e fruizione anche a distanza del patrimonio storico-artistico-archeologico e ambientale, quale risorsa strategica per la crescita culturale ed economica del territorio.
Prevede l’acquisizione ed elaborazione digitale di immagini e modelli tridimensionali, la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale di oggetti, ambienti, strutture architettoniche, siti di notevole interesse storico-archeologico e naturalistico, soprattutto “invisibili” o difficilmente accessibili agli studiosi o al grande pubblico.
Prevede inoltre l’elaborazione di immagini mediche e la realizzazione di modelli 3D a supporto della biomedicina; la realizzazione di applicazioni di Realtà Virtuale e Aumentata nei diversi settori, culturale, ambientale e biomedico; la progettazione e lo sviluppo di sistemi e applicazioni tecnologiche innovative; la divulgazione dei risultati e dei prodotti realizzati; la pubblicazione elettronica di materiale didattico, scientifico e multimediale.
Offre stage e corsi di formazione per l'acquisizione di competenze specialistiche e di elevate professionalità nel campo dell’ICT ed in particolare delle tecnologie digitali 2D, 3D e GIS applicate ai Beni Culturali e Ambientali e al settore Biomedico.
Il CEIT è dotato di una infrastruttura tecnologica, di un Laboratorio 3D e di un Teatro virtuale. Si avvale inoltre delle competenze e risorse tecnico-scientifiche e strumentali dei Partner.
Possono aderire al CEIT altri Enti pubblici e di ricerca, Associazioni e Aziende che operano nei settori previsti dalla Convenzione e che vogliano contribuire con proprie risorse tecnologiche e/o economiche alla realizzazione delle attività e dei progetti del CEIT.
Coordinatore Tecnico-Scientifico del CEIT
Dott.ssa Virginia Valzano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ceit-otranto-it
CEIT - Via A. Sforza, n. 71 - 73028 Otranto (LE), Italy
Nuova sede CEIT : ex Convento dei Padri Domenicani, Corso Umberto I, 42 - 73020 Cavallino (LE), Italy - (v. Foto)