Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Teatro Virtuale 3D

Il Teatro Virtuale 3D, allestito presso il Laboratorio 3D Lab, è dotato di attrezzature hw e sw all’avanguardia, di un sistema di proiezione per la rappresentazione e visualizzazione stereoscopica e interattiva di applicazioni multimediali e modelli tridimensionali.

Il sistema può gestire una risoluzione nativa di 1024 x 768 stereo active a 120Hz con una luminosità pari a 4000 ANSI Lumens. Gli occhiali stereo DLP in dotazione si sincronizzano automaticamente, senza necessità di emitter, per una visione contemporanea stereo estensibile a 30-40 persone. La risoluzione massima accettata arriva sino a 1600 x 1200 mono.
Il Teatro Virtuale è anche dotato di un sistema audio immersivo 5+1 per una sensazione di presenza immersiva multisensoriale.
Il computer, la scheda video, il software sono allo stato dell'arte. E' anche possibile collegare un Rumble Pad Cordless per rendere la navigazione virtuale ancora più intuitiva.

Il Teatro virtuale consente di fruire anche  a “distanza” dei beni culturali, mantenendo inalterato lo stato dei beni stessi. Consente  lo studio analitico e l'esplorazione virtuale in modo immersivo di oggetti, ambienti e strutture architettoniche ed è in grado di suscitare le emozioni e le sensazioni di una visita dal vivo.
Consente di immergersi nelle immagini tridimensionali della realtà virtuale applicata alla ricerca scientifica: dai beni culturali e ambientali alla biomedicina. (Video - Foto)