Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento

Lo Zeus di Ugento, una statua bronzea di notevole livello stilistico, è un autentico capolavoro della scultura arcaica della Magna Grecia.

La statua, attualmente esposta nel Museo nazionale archeologico di Taranto, fu rinvenuta a Ugento (LE), un centro nel Basso Salento dove si era sviluppato, nell’antichità, uno dei principali e più estesi insediamenti messapici.

La straordinaria scultura, che ha reso famoso l’insediamento di Ugento nella storia dell’archeologia, rappresenta Zeus, divinità suprema dell’Olimpo, arbitro assoluto delle energie cosmiche e dei fenomeni atmosferici.

Questo capolavoro dell’arte arcaica magno greca, è stato oggetto di acquisizione tridimensionale e rappresentazione virtuale da parte del Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, diretto dalla prof.ssa Virginia Valzano, in collaborazione con l'IIT-NRC Canada e con il CASPUR di Roma.

Per l’acquisizione ed elaborazione tridimensionale ad altissima risoluzione, avviata nell'ambito dell'Attività 4 del Progetto LAND-LAB (cofinanziato dall’Unione Europea, P.O.N. 2000-2006), è stato utilizzato uno scanner 3D laser specifico per oggetti di materiale con un basso coefficiente di riflettanza e di dimensioni fino ad un metro cubo di volume.
Per riprendere i particolari interni delle mani, non direttamente raggiungibili dallo scanner, è stato realizzato uno specchio di qualità ottica elevata in grado di riflettere i fasci di luce del laser.

Lo Zeus di Ugento Lo Zeus di Ugento Lo Zeus di Ugento


Il lavoro, coordinato dalla Dott.ssa Virginia Valzano, è stato pubblicato sul DVD-ROM multimediale "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento / Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento", realizzato dal Coordinamento SIBA dell'Università del Salento e dal CASPUR di Roma.

Il prodotto multimediale, di altissimo valore culturale, scientifico e tecnologico, contiene la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale dello Zeus di Ugento e conduce piacevolmente studiosi e appassionati di storia e di tecnologia a un nuovo livello di conoscenza del patrimonio archeologico del territorio salentino.

Il DVD-ROM "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento / Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento" si è classificato secondo a livello nazionale nella categoria eScience and Technology dell'Italian eContent Award 2010.

E’ stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.

 

L'Ipogeo delle Cariatidi di Vaste

Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento
Lord of Sky and Thunder The Zeus from Ugento

DVD-ROM multimediale
V. Valzano (direzione e coordinamento), K. Mannino, A. Bandiera, F. Negro et al.
© 2010 SIBA Università del Salento, Lecce
CASPUR, Roma - Italy
ISBN 978-88-8305-078-7



Play

 

 

eContent2010

 

Materiale divulgativo

Poster sull'acquisizione ed elaborazione tridimensionale del dio Zeus di Ugento.


Rassegna Stampa

Il 3D che salva la Storia (pdf) - La Repubblica Bari, 22/12/2010