Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie

Il cratere a figure nere, della prima metà del V secolo a.C. è conservato nel Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce. Proviene da Cavallino, l'area archeologica nella pianura di Lecce dove le ricerche dell'Ateneo salentino hanno messo in luce un importante insediamento messapico di età arcaica.

Il cratere, dalle raffigurazioni raffinate che si ispirano alle imprese di eroi di racconti mitologici greci è stato oggetto di studio da parte degli archeologi dell'Università del Salento e oggetto di acquisizione e ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale da parte del Coordinamento SIBA, diretto dalla Dott.ssa Virginia Valzano, e del CASPUR di Roma.

L'acquisizione tridimensionale ad altissima risoluzione è stata effettuata mediante uno scanner 3D laser specifico per oggetti di piccole e medie dimensioni.

La visualizzazione stereoscopica e interattiva de modello 3D del cratere è accessibile attraverso il Teatro virtuale 3D del Coordinamento SIBA, il Teatro virtuale della Provincia di Lecce installato presso il Museo "Sigismondo Castromediano" e il Teatro 3D del Laboratorio 3D Lab di Otranto.

Il lavoro, coordinato dalla Dott.ssa Virginia Valzano, è stato pubblicato in tre lingue, italiano, inglese e greco, sul DVD Video "Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie / Divine Heroes. A krater from Cavallino and his tales", realizzato per la Provincia di Lecce nell'ambito del progetto Interreg "Sul Cammino di Enea", finanziato dall'Unione Europea e coordinato dalla stessa Provincia.

Il prodotto multimediale, realizzato dal Coordinamento SIBA e dal CASPUR di Roma, agevolando la valorizzazione e la fruizione, mediante sistemi tecnologici e informatici innovativi, dell'insediamento indigeno di Cavallino e di manufatti significativi scoperti nel sito, contribuisce ad una più ampia conoscenza della storia e civiltà del Salento
antico. 

Divini eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie Divini eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie Divini eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie


Il DVD si è classificato primo all'Italian eContent Award 2009, nella categoria "eCulture and Heritage", e rappresenterà ufficialmente l'Italia a livello internazionale e al prestigioso World Summit Award 2011.

E' stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico,  la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative (v. foto premiazione).

Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie

Divini eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie
Divine Heroes. A krater from Cavallino and his tales
DVD Video
V. Valzano (direzione e coordinamento), A. Bandiera, K. Mannino, F. Negro et al.
© 2009 SIBA Università del Salento, Lecce
CASPUR, Roma - Italy
ISBN 978-88-8305-069-5


Play (It - En - El)

 

 

eContent2009 eCulture