Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Consegna del premio 'Il Sallentino' all'Ing. Alessando Sannino ed alla Dott.ssa Vir

Lecce, 15/9/2008

Insigniti del Riconoscimento Particolare per la Ricerca Scientifica de "Il Sallentino", nell'ambito della rassegna "SalentoMediFestival" (Lecce, dall'1 al 7 settembre 2008, Convento dei Teatini), l'ingegner professor Alessandro Sannino e la dottoressa Virginia Valzano.

All’ingegner Sannino è stato consegnato il riconoscimento per aver contribuito agli sviluppi della ricerca promuovendo l’Università del Salento a livello nazionale ed internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica, è attualmente ricercatore confermato nel raggruppamento disciplinare di Ingegneria dei Materiali (facoltà di Ingegneria). Studioso di primo piano di materiali idrogeli, materiali assorbenti a base di cellulosa, ha approfondito i risvolti di un'applicazione di questi materiali per pillole coadiuvanti nelle diete dimagranti (un'ulteriore applicazione a supporto delle terapie per pazienti dializzati è in corso di sperimentazione in collaborazione con l'Ospedale Vito Fazzi). Nell'ambito della "Tissue Engineering", Sannino ha messo a punto delle strutture e dei materiali che consentono la ricrescita di tessuti biologici, con una rilevante ricaduta scientifica nelle applicazioni del settore medico.

Il riconoscimento è stato assegnato alla dottoressa Valzano per il suo impegno nella promozione delle nuove metodologie informatiche per la valorizzazione dei beni culturali. Con un impegno costante e appassionato, la dottoressa Valzano ha contribuito in maniera determinante a portare il Coordinamento SIBA, Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo dell'Università del Salento, a rivestire un ruolo di primo piano nello studio e nella promozione dei beni culturali, in particolare di quelli salentini. L'attività della dottoressa Valzano ha consentito all'ateneo di Lecce di ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e di creare, per i giovani salentini, nuove opportunità di formazione nell’impiego di tecnologie di alto livello.

DICOI - Ufficio Comunicazione
P.zza Tancredi, 7
73100 Lecce

Premio "Il Sallentino" 2008 alla dott.ssa Virginia Valzano (Direttore del Coordinamento SIBA) per le Scienze e la valorizzazione dei Beni Culturali

Lecce, 7/9/2008

Il 7 settembre 2008 la dott.ssa Virginia Valzano, Direttore del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, è stata insignita del Riconoscimento Particolare "Il Sallentino", per le Scienze e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Il riconoscimento è stato conferito alla dott.ssa Valzano per il suo impegno nella promozione delle nuove metodologie informatiche per la valorizzazione dei beni culturali. Con un impegno costante e appassionato, la dott.ssa Valzano ha contribuito in maniera determinante a portare il Coordinamento SIBA, Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo dell'Università del Salento, a rivestire un ruolo di primo piano nello studio e nella promozione dei beni culturali, in particolare di quelli salentini. L'attività della dott.ssa Valzano ha consentito all'Ateneo di Lecce di ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e di creare, per i giovani salentini, nuove opportunità di formazione nell’impiego di tecnologie di alto livello.

 

Foto premiazione
Foto premiazione
Foto premiazione

Comunicato DICOI Università del Salento

Riconoscimento della Provincia di Lecce al Coordinamento SIBA dell’Università del Salento e al NRC Canada per la valorizzazione dei Beni Culturali

Lecce, 28/6/2007

Il 28 giugno 2007, in occasione del Convegno sul Progetto "Grotta dei Cervi - Porto Badisco", la Provincia di Lecce ha conferito al Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, diretto dalla dott.ssa Virginia Valzano, e al Visual Information Technology Group dell’IIT-NRC Canada una targa per la valorizzazione dei Beni Culturali.

Il riconoscimento è stato conferito alle due Istituzioni per aver contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del Salento e del suo patrimonio storico, per aver sperimentato e sviluppato nuove tecniche e metodologie per l’elaborazione tridimensionale e la rappresentazione virtuale di reperti archeologici, edifici ed emergenze monumentali, tra cui la Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino , la Statua bronzea dello Zeus di Ugento, la Chiesa bizantina di San Pietro in Otranto, le Metope del Tempio C di Selinunte e la Grotta dei Cervi di Porto Badisco.

Riconoscimento del Comune di Otranto al Coordinamento SIBA dell’Università del Salento e al NRC Canada per la valorizzazione del patrimonio culturale

Otranto (LE), 29/6/2007

Il 29 giugno 2007 il Comune di Otranto (LE) ha conferito al Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, diretto dalla dott.ssa Virginia Valzano, e al Visual Information Technology Group dell’IIT-NRC Canada una targa per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il riconoscimento è stato conferito alle due Istituzioni per aver contribuito alla conoscenza e valorizzazione a livello internazionale del patrimonio culturale di Otranto mediante ricostruzioni e rappresentazioni virtuali.

Premio del Comune di Carpignano Salentino (LE) alla dott.ssa Virginia Valzano (Direttore del Coordinamento SIBA) per la valorizzazione dei Beni Culturali

Carpignano Salentino (LE), 26/6/2007

Il 26 giugno 2007, al termine del Consiglio Comunale, il Comune di Carpignano Salentino ha conferito alla Dott.ssa Virginia Valzano, direttore del Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, un Premio per la valorizzazione dei Beni Culturali.

Il riconoscimento è stato conferito alla Dott.ssa Valzano per aver coordinato e realizzato vari progetti per la valorizzazione e fruizione anche a distanza dei Beni Culturali, mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi, tra cui quello riguardante la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino. Una chiesa rupestre del X sec. d.C., di notevole importanza per i suoi affreschi bizantini più antichi del Salento, firmati e datati, divenuta famosa in tutto il mondo grazie al video “Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt” realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il NRC Canada.

Nel corso della stessa manifestazione il Comune di Carpignano Salentino ha conferito la cittadinanza onoraria all’ing. J.-Angelo Beraldin del NRC Canada per aver collaborato con il Coordinamento SIBA alla realizzazione dei suddetti progetti.
Ha inoltre conferito un riconoscimento anche alla concittadina Adriana Bandiera, facente parte dello staff del SIBA, per aver collaborato alla realizzazione di “Carpiniana” e per l’impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico artistico del Comune di Carpignano.

Premio Comune di Carpignano a Virginia Valzano