Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

MusicaInGioco: La ricchezza delle differenze. Music 'n' Play: Diversity is wealth

MusicaInGioco: La ricchezza delle differenze. Music 'n' Play: Diversity is wealth”.

An orchestra for social inclusion, using music to bring diversities together and break down prejudice. Experimental educational project inspired by "El Sistema" by Antonio José Abreu.

 

 

Il Video "MusicaInGioco: La ricchezza delle differenze. Music 'n' Play: Diversity is wealth" è stato selezionato a livello nazionale da eContent Award Italy 2019 come miglior progetto e prodotto in formato digitale nella categoria Inclusion & Empowerment ed ha rappresentato l’Italia a livello internazionale al WSA - World Summit Award 2019 “as the best and most innovative digital solution in Inclusion & Empowerment from Italy”.

logo eContent Award Italy 2019

WSA logo 2019 national nomiee"Congratulations again for being nominated for the WSA Global Contest 2019 – this is already a huge achievement, as each UN member state can only nominate one solution per award category.
You and your team now represent your country as local best practice solution in digital content contributing to the achievements of the UN SDGs.
Your solution will be compared with more than 420 submissions from more than 100 countries – a tough competition
." (WSA Team, August 2019)

 

Il video, accessibile a tutti, in diversi formati e su più canali Internet, è una composizione di registrazioni audio-video contenente esibizioni musicali dal vivo, corali e strumentali, di gruppi di bambini e ragazzi di qualsiasi estrazione socioeconomica e con diversa abilità, informazioni e servizi televisivi nazionali e internazionali riguardanti il progetto MusicaInGioco.

Il video consente la conoscenza e diffusione, a livello nazionale e internazionale, della reale possibilità di vivere la bellezza della musica, di apprendere gratuitamente, socializzare, favorire l’integrazione e la cooperazione di tutti soggetti, in particolar modo quelli coinvolti in situazioni di disagio socio-economico, personale o fisico e/o diversa abilità. Consente inoltre di apprezzare il metodo di insegnamento e “apprendimento cooperativo” della musica (applicabile anche a livello internazionale), i risultati eccezionali di inclusione sociale raggiunti, la bellezza delle esecuzioni orchestrali e corali.

Il Video è stato realizzato dal direttore d'orchestra e fondatore dell'Associazione MusicaInGioco, Andrea Gargiulo, con la collaborazione della direttrice del CEIT dell'Università del Salento, Virginia Valzano.

MusicaInGioco è un’Associazione senza scopo di lucro, ispirata a “El Sistema” fondato da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale “Musica e società”.
Dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/ personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc. (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo).