Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Convegno "Dante ecologo e poeta nel mondo" 20-25 marzo 2023

Si comunica che in occasione del prossimo Dantedì, per la settimana dal 20 al 25 marzo 2023, si terrà un Convegno su “Dante ecologo e poeta nel mondo”, organizzato dall’Orto Botanico dell’Università del Salento e dal CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), presso il Centro Ecotekne, nella Community Library-Museo dell’Ambiente e nell’Orto Botanico.

Il Convegno prevede la proiezione del Video “Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni ‘divine’ di Gustave Doré” di Virginia Valzano e Gabriella Sartor, contenente la registrazione audio-video del saggio omonimo (con la presentazione di Massimo Bray, la voce di Antonio della Rocca e il sottofondo musicale di Andrea Gargiulo) e l’animazione delle illustrazioni di Dorè (a cura di Elio Paiano, accompagnate dalle musiche di Daniele e Mauro Durante).

Il progetto multimediale pubblicato nel 2021 è stato candidato al WSA - World Summit Award 2021, nella categoria Cultura & Tourismo, “as the most innovative digital solution from Italy”, ed ha rappresentato l’Italia a livello internazionale.

Il Convegno prevede, inoltre, per tutta la settimana, visite all’Orto Botanico dell’Università del Salento, per il quale lo scorso anno è stato realizzato da Virginia Valzano (Direttrice del CEIT), Gabriella Sartor, Maurizio Romani e Rita Accogli (Responsabile del Museo Orto Botanico di UniSalento) un progetto multimediale dal titolo “Il viaggio di Dante nell’Orto Botanico”, incentrato sulle piante, le erbe ed i fiori che Dante inserisce nella Divina Commedia, direttamente oppure attraverso similitudini e metafore.

L’applicazione multimediale, che può essere implementata in altri contesti analoghi, consente al visitatore di inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo mobile il QR Code del pannello posizionato nei pressi della pianta di suo interesse e di ascoltare automaticamente i versi della Divina Commedia relativi a quella pianta, sapientemente recitati e accompagnati da un piacevole sottofondo musicale, e di accedere, a suo piacimento e in tempo reale, ad altre informazioni testuali e multimediali: informazioni sulla biodiversità, approfondimenti botanici, immagini, documenti, file audio e videoclip sul ciclo riproduttivo delle piante, riferimenti alle tradizioni locali, richiami storici e culturali.

Entrambi i progetti, “Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni ‘divine’ di Gustave Doré” e “Il viaggio di Dante nell’Orto Botanico”, mirano ad una più ampia conoscenza della poesia di Dante e del suo amore e rispetto per la Natura, nonché del patrimonio culturale, ambientale e naturalistico.

Le applicazioni multimediali sviluppate per questi progetti sono funzionali al raggiungimento di un vasto pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni, più inclini all’utilizzo di tecnologie digitali e attori primari per la disseminazione di valori culturali.

Il Convegno è aperto a tutti gli interessati.

CEIT - UniSalento: http://www.ceit-otranto.it/ ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orto Botanico dell’Università del Salento: https://www.unisalento.it/musei/orto-botanico

Info e prenotazioni visite Orto Botanico:
Tel. 0832 29 8680; 0832 29 8612; 329 3511035
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orto Botanico dell’Università del Salento – Centro Ecotekne, S.P.6, Lecce–Monteroni - LECCE

------------
In allegato Locandina con il programma (Pdf)