Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Vito Corvaglia e la magia di Porto Badisco

Vito Corvaglia e la magia di Porto Badisco


Porto Badisco è uno dei luoghi simbolo dell'intera costa Pugliese, un luogo in cui la storia ha lasciato segni indelebili e capolavori, come la Grotta dei Cervi. Un luogo magico, ricco di storia e di cultura, con un paesaggio incantevole, un mare azzurro e cristallino, e una natura ancora incontaminata che la Proloco di Porto Badisco con le sue iniziative, con forza e grande impegno cerca di proteggere, far conoscere e valorizzare.

Queste sono le parole, che con convinzione e grande orgoglio Vito Corvaglia, presidente della Proloco di Porto Badisco, teneva a sottolineare in ogni occasione, negli incontri con amici e conoscenti, nelle riunioni sociali e nei numerosi convegni culturali, nazionali e internazionali, ai quali ha partecipato e collaborato attivamente.

Maestro Vito o Mesciu Vito, come i locali, con grande stima e rispetto, erano soliti chiamarlo, e il cui instancabile impegno ricordiamo con affetto e commozione, è purtroppo improvvisamente deceduto di recente, il 3 agosto 2022.

Vito Corvaglia, nato a Minervino (LE) nel 1935, era un uomo dall’aspetto umile ma di grande cultura, dalle mille risorse, poliedrico, grande lavoratore, meccanico e costruttore di piccole imbarcazioni da diporto, artista autodidatta, pittore e scultore con una rilevante ed inaspettata competenza e fantasia, generoso, difensore dei vecchi valori, ma aperto ad ogni innovazione in difesa dell’ambiente naturale e dei giovani. Una persona che si è distinta per la carica umana, la preparazione professionale, lo spessore etico ed un forte senso di appartenenza al territorio. Grande conoscitore della storia di Porto Badisco, delle sue risorse naturalistiche ed archeologiche e delle sue criticità, era sempre sorridente e nello stesso tempo vigile su tutto il territorio e sullo stato della biodiversità marina, come una sentinella del mare, il cui solo nome gli riempiva gli occhi di gioia, meravigliato della propria meraviglia.

Non ha mai tralasciato di perseguire gli obiettivi di difendere, valorizzare e promuovere i beni culturali, il paesaggio e la natura del territorio, cercando di coinvolgere giovani e persone di diverse competenze, di cui risaltava la condivisione dei medesimi obiettivi di tutela e di promozione di Porto Badisco.

Il suo impegno ha ricevuto l’apprezzamento di molte persone e l’elogio anche da parte di Francesco Bruni, Senatore della Repubblica, cha ha condiviso con con Vito l’intento di tutelare e promuovere Porto Badisco. L’attenzione per questo bellissimo luogo, come dichiarato dallo stesso Francesco Bruni, è stata rafforzata in lui, nel periodo in cui ha potuto guidare il Comune di Otranto, dallo storico presidente della Proloco, il caro Vito Corvaglia, grazie ai cui stimoli furono riqualificati alcuni luoghi.

Purtroppo, negli ultimi anni Vito ha espresso amarezza per il comportamento dell’amministrazione locale, da lui ritenuta insensibile al richiamo di salvaguardia e valorizzazione del luogo.

Tale stato d’animo ha tuttavia mantenuto una dose di speranza: in numerose occasioni, infatti, ha auspicato una maggiore attenzione, da parte dei giovani assessori, verso le scelte da prendere per valorizzare un territorio così ricco da tanti punti di vista, meritevole di iniziative finalizzate alla difesa dei Beni Culturali e Ambientali.

Chiaro è stato l’invito a loro rivolto di prendere in carico i problemi ancora da risolvere, da lui enucleati in modo esplicito, e di elargire finalmente quel sostegno economico, non ancora erogato e così necessario per eliminare gli elementi negativi che impediscono la tutela e valorizzazione di Porto Badisco.

Il 16 dicembre del 2017, in occasione dell’evento “La magia del mare e del presepe di Porto Badisco”, svolto a Porto Badisco dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 dalla Pro Loco, in collaborazione con il CEIT, il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” e il Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina dell’Università del Salento, il Comune di Otranto ed altre Istituzioni, oltre a ribadire le sue convinzioni sopra riportate, così si è espresso Vito Corvaglia:

In qualità di socio della Pro Loco di Porto Badisco, sin dal 1988 (anno della sua fondazione), di Presidente della stessa Pro Loco (dal 2001 al 2016) e poi di Presidente onorario, ho condiviso con i colleghi tantissime belle esperienze per la promozione e difesa del territorio. Ho avuto il piacere di conoscere molte altre persone con gli stessi nostri obiettivi, sensibili alle nostre iniziative, che ringrazio di cuore. In qualità di Presidente, ho avuto l’onore di offrire la nomina di socio onorario ad alcune di queste persone straordinarie, per il loro grande impegno a difesa dei Beni culturali, paesaggistici e naturalistici del nostro territorio, tra cui ricordo, senza nulla togliere agli altri, l’avvocato Cesare Elia, il cantante Albano Carrisi, l’onorevole Gaetano Gorgoni, il Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, prof. Giuliano Volpe, e la professoressa Virginia Valzano con il professore Ferdinando Boero dell’Università del Salento, che insieme ai soci della Pro Loco di Porto Badisco, hanno promosso e realizzato questa bellissima e importante iniziativa.

Ma, ho avuto anche l’amarezza di assistere alla trascuratezza di questo luogo magico da parte delle amministrazioni locali.

La Pro Loco ha condotto da sola molte battaglie per la tutela, valorizzazione e promozione turistica del territorio, senza alcun contributo economico da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Ha affrontato da sola vari problemi, come quello della pulizia della spiaggia, della piazzetta e di tutto Porto Badisco, della mancanza di cestini porta rifiuti, dell’illuminazione pubblica inadeguata, delle strade e dei marciapiedi in pessimo stato, sconnessi e pieni di buche, che pregiudicano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, dei parcheggi, della mancanza di qualsiasi collegamento a Internet, di un auspicabile servizio WiFi per la Pro Loco e per i turisti, della mancanza di una sede adeguata per le attività della Pro Loco, per il servizio di informazione turistica, per le riunioni dei soci e l’accoglienza dei numerosi turisti.

Il mio desiderio, e quello di tutti i soci, è che la nuova Amministrazione, con i giovani assessori, contribuisca economicamente alle attività e ai servizi erogati dalla Pro Loco, dedichi più attenzione a Porto Badisco, affrontando concretamente, insieme alla Pro Loco, tutti i problemi che ho appena evidenziato, prima che questo incantevole luogo cada progressivamente nel degrado e perda il suo fascino naturalistico, paesaggistico e culturale, che sinora ha attratto i numerosi turisti.

Grazie per l’attenzione!

Consegno questa mia relazione, come pro-memoria, alle giovani Assessore Cristina De Benedetto e Mimina De Donno, interessate alla valorizzazione e alla tutela dell’Ambiente e della Cultura, convinto che faranno tutto il possibile per risolvere i problemi sopra evidenziati.”

L’incuria dell’uomo e la recente incapacità della Pro Loco di far valere le proprie ragioni, i cambiamenti climatici ed i recenti fenomeni meteorologici estremi, tra cui l’incendio dell’agosto 2021, il grande nubifragio del novembre dello stesso anno (che ha rivelato nuove ed interessanti evidenze archeologiche da indagare), hanno portato alla devastazione di questo luogo incantevole e al disincanto, all’amarezza, senza più alcuna speranza, di Vito.

Il Comune immagina già un intervento di ripristino ambientale e rinaturalizzazione.

Ma ora, la magia di Porto Badisco, non esiste più, come non c’è più il nostro caro Vito Corvaglia.

Il modo migliore per mantenere la memoria di una persona così straordinaria è quello di aver presente il suo amore per il territorio e di attivare ogni iniziativa volta alla tutela e promozione di esso.

La passione instancabile come Uomo, come Socio e come Presidente della Pro Loco di Porto Badisco può costituire un esempio encomiabile e da imitare.

 

In ricordo di Vito Corvaglia

Virginia Valzano, Direttrice del CEIT dell’Università del Salento (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), Socia onoraria della Pro Loco di Porto Badisco.

Ferdinando Boero, Docente di Zoologia e Biologia Marina, Chair della Stazione Zoologica Anton Dohrne (Napoli), Socio onorario della Pro Loco di Porto Badisco.

16 agosto, 2022

 

FOTO:

 


Porto Badisco (Otranto, LE), 9 giugno 2010: Incontro tra il Direttore del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) di Roma, Francesco Proietti (secondo a destra), e il Presidente della Pro Loco di Porto Badisco, Vito Corvaglia (primo a sinistra), in occasione dell'inaugurazione del Laboratorio 3D Lab, attivato in Otranto nel marzo 2010, in collaborazione con il Comune di Otranto, e diretto da Virginia Valzano (seconda a sinistra), per l’acquisizione digitale, ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale dei Beni Culturali e Ambientali, tra cui la Grotta dei Cervi di Porto Badisco.

 


Porto Badisco (Otranto, LE), 16 dicembre 2017: Relazione di Vito Corvaglia, Presidente onorario della Pro Loco di Porto Badisco, in occasione dell’evento  "La magia del mare e del presepe di Porto Badisco”, svolto dal 16 dicembre 2017  al 7 gennaio 2018 dalla Pro Loco, in collaborazione con il CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” e il Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina dell’Università del Salento, il Comune di Otranto ed altre Istituzioni, con il coordinamento scientifico di Virginia Valzano, Direttrice del CEIT e socia onoraria della stessa Pro Loco.