Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni “divine” di Gustave Doré - Presentazione 28-10-2021 Lecce

"Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni 'divine' di Gustave Doré".

Un Progetto multimediale ad accesso aperto di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto, con la collborazione di Sonia Biliotti Zanzotto, Elisa Biliotti, Aurora Valzano Pinnetta, Alice D’Arpa Lucarella. Animazione illustrazioni: Elio Paiano.

Musiche di Andrea Gargiulo, Mauro Durante (CGS) e Daniele Durante; voce narrante di Antonio Della Rocca. Presentazione di Massimo Bray.

Coordinamento e Produzione di Virginia Valzano Biliotti.

Editore: CLIOedu (Lecce), 2021, eISBN 979-1280503-12-1, Open Access Publication (CC-BY-NC-ND).

 

Il 28 settembre 2021, alle ore 18.00, sarà proiettata a Lecce, nel Chiostro della Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri (piazzetta Carducci), la registrazione audio-video di “Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni “divine” di Gustave Doré”, un Progetto multimediale ad accesso aperto di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto, dedicato a Daniele Durante.

Un prodotto multimediale “capace di coniugare alla bellezza dell’opera dantesca e delle illustrazioni animate di Doré un accurato inquadramento scientifico e la ricchezza del patrimonio culturale della musica salentina: un prodotto, dunque, in grado di far interagire letteratura, arte, musica e approfondimento attraverso le nuove tecnologie, offrendo agli utenti un nuovo modo di guardare all’inestimabile lascito culturale che la Divina Commedia rappresenta per tutti gli italiani”.

La proiezione sarà preceduta dai saluti delle autorità academiche (proff. Antonio Leaci e Salvatore Colazzo dell'Università del Salento, prof. Michele Mossa delegato del Rettore del Politecnico di Bari e del CoNISMa), dai saluti delle autrici e dell’artista Mauro Durante.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, per info 0832 373576

Locandina