Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

In ricordo di Domenico (Ingo) Bogliolo

Partecipiamo, con grande cordoglio, la scomparsa di Domenico (Ingo) Bogliolo.

Ci uniamo al dolore della figlia, di tutta la sua famiglia, delle sue compagne di vita che lo hanno amato, dei matematici e dei bibliotecari che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarlo sia sul piano umano che professionale.

INGO - Intelligente, Nobile, Geniale, Operoso - ha collaborato attivamente, sin dagli anni ottanta, a numerosi progetti di ricerca, finanziati dal CNR per la creazione di una infrastruttura bibliografica e informatica nelle biblioteche italiane di matematica, per la realizzazione in ciascuna di esse di un medesimo ambiente organizzativo e semantico.

E' stato quindi, per conto dell'Università la Sapienza di Roma, il cofondatore del SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica), insieme ai rappresentanti delle Università di Lecce, Milano e Pisa. Il SINM, al quale hanno immediatamente aderito e collaborato con successo tutte le biblioteche matematiche italiane, è stato il primo sistema informativo nazionale in Italia, ancora oggi apprezzabile. Per diversi anni è stato anche un modello di sistema informativo per altre aree disciplinari e per i successivi sistemi informativi di ateneo.

INGO ha collaborato, negli anni novanta, anche alle attività e allo sviluppo di CIBER (Coordinamento Interuniversitario Basi dati ed Editoria in Rete); possiamo dire che ne è stato il cofondatore, insieme ai rappresentanti delle 5 Università consorziate CASPUR: Politecnico di Bari, Università di Bari, di Lecce, di Roma "La Sapienza" e di "Roma Tre". Il CIBER, al quale hanno via via aderito 27 Università italiane, è stato il primo Coordinamento (poi Comitato) nazionale interuniversitario per la condivisione e lo sviluppo di risorse tecniche ed elettroniche, i cui risultati sono tutt’oggi oggetto di grande apprezzamento.

INGO, resterà sempre nei nostri cuori per la sua professionalità e generosità intellettuale, per la sua ironia e allegria.

Ci piace ricordarlo, dinamico, gioioso e divertente, come è sempre stato e come appare in una foto dopo una gita in barca a vela a Porto Cesareo (LE), a conclusione del IV Convegno "SINM 2000".

 

4 luglio 2017

Virginia Valzano (Coordinatrice CEIT, già Coordinatrice SINM, Direttrice Coordinamento SIBA e rappresentante CIBER Università del Salento),
Carlo Sempi (Docente Dipartimento di Matematica e Fisica, Università del Salento),
Franco Favilli (Docente Dipartimento di Matematica, Università di Pisa),
Gian Luigi Forti (già Docente Dipartimento di Matematica, Università di Milano),
Giuliano Moreschi (Direttore Biblioteca di Matematica “G. Ricci”, Università di Milano),
Alberto Marini (già Ricercatore CNR, Milano),
Giancarlo Dalto (Direttore Biblioteca di Informatica, Università di Milano),
Antonella De Robbio (Coordinatrice Polo Biblioteche Giuridiche Università di Padova, già Responsabile Biblioteca Seminario Matematico),
Maria Rotunno (già Coordinatrice del Sistema Bibliotecario delle Università di Bari e del Molise e referente CIBER),
Romano Bizzarri (già Direttore CASPUR, Roma),
Francesco Proietti (già Direttore CASPUR e Presidente-Coordinatore CIBER, Roma).

 

vela logo SINM 2000 Ingo Bogliolo - barca a vela (Caravel) - SINM 2000(Ingo a sinistra)

 

In ricordo di Domenico (Ingo) Bogliolo (pdf)