Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Premiato all’eContent Award Italy 2015 il video-documentario “Tesori di Otranto in 3D”

Il video-documentario “Tesori di Otranto in 3D”, realizzato a cura della dott.ssa Virginia Valzano, coordinatore Tecnico-Scientifico del CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), si è classificato primo a livello nazionale nella categoria e-Culture and Tourism dell'Italian eContent Award 2015.

Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 dicembre ultimo scorso a Roma nella sala Quaroni di EUR spa, nell’ambito dell’iniziativa “Contenuti e servizi innovativi in formato digitale, 170 Nazioni a confronto”.

Il video-documentario “Tesori di Otranto in 3D” è stato realizzato con tecniche miste di visualizzazione 3D e riprese video; è destinato ad un ampio pubblico, studiosi e turisti, ed è accessibile su DVD e in Internet, in italiano e in inglese.
Racconta il fascino millenario, paesaggistico e culturale, di Otranto, attraverso riprese video e ricostruzioni 3D.
Consente una visita virtuale guidata tra le meraviglie di Otranto, di scoprire il suo borgo antico, di conoscere ed ammirare le sue chiese e i suoi splendidi monumenti e alcuni antichi insediamenti e siti archeologici di notevole rilevanza.

Il video e le ricostruzioni tridimensionali consentono agli utenti la conoscenza e fruizione anche a distanza di alcuni affascinanti e suggestivi tesori di Otranto: di immergersi in un mare azzurro e cristallino, regno di habitat incantevoli ricchi di biodiversità e di fondali spettacolari, accessibili anche in stereoscopia attraverso il Teatro virtuale 3D, e di penetrare ed ammirare, accompagnati da un originale e avvolgente sottofondo musicale, alcuni ambienti e siti archeologici avvolti tuttora in un alone di mistero e leggenda, come la Grotta dei Cervi di Porto Badisco e la Cappella del Castello di Otranto, accessibili anch’essi in stereoscopia, in tempo reale e in maniera interattiva, attraverso il Teatro Virtuale 3D.

Il prodotto multimediale è stato realizzato grazie anche all’impegno del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, partner fondatore del CEIT, e alla collaborazione di altre Strutture, con diverse competenze tecniche e scientifiche, nonché all’amore per il patrimonio culturale e ambientale, che è da conoscere e salvaguardare.

Il video-documentario "Tesori di Otranto in 3D" sarà presentato nei primi mesi del 2016, nell’ambito di un Workshop su “Cultura e Ambiente”, in fase di organizzazione.

 

Comunicato Stampa CEIT

Foto Premiazione

Rassegna Stampa