Premiato all’eContent Award Italy 2014 il video-documentario “La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale”
Il video-documentario “La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale”, realizzato a cura della dott.ssa Virginia Valzano, coordinatore Tecnico-Scientifico del CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), si è classificato primo a livello nazionale nella categoria e-Culture & Tourism dell'Italian eContent Award 2014 e rappresenterà l’Italia a livello internazionale al prestigioso World Summit Award 2015.
Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 19 dicembre ultimo scorso a Roma nella sala Quaroni di EUR spa, nell’ambito dell’iniziativa “Contenuti e servizi innovativi in formato digitale, 170 Nazioni a confronto”.
Il Progetto di ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Galleria è stato realizzato a cura della stessa dott.ssa Virginia Valzano con il contributo del Comune di Cavallino, partner del CEIT, e con la collaborazione di esperti appartenenti ad altri Enti partner dello stesso Centro, tra cui il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, l’IBAM-CNR e il Dipartimento di Architettura l’Università di Bologna.