Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

SCIRES-IT: pubblicato il primo numero. CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili

E’ stato pubblicato il primo numero della rivista elettronica "SCIRES-IT. SCIentific RESearch and Information Technology. Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione” (http://caspur-ciberpublishing.it/index.php/scires-it/index). <La rivista, pubblicata da "CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" (http://caspur-ciberpublishing.it), ha il codice e-ISSN 2239-4303 e per ogni paper un codice DOI con prefisso 10.2423.

E’ stato pubblicato il primo numero della rivista elettronica "SCIRES-IT. SCIentific RESearch and Information Technology. Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione”.

La rivista, pubblicata da "CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili", ha il codice e-ISSN 2239-4303 e per ogni paper un codice DOI con prefisso 10.2423.

E' completamente open access e sottoposta a peer-review, ha una periodicita' semestrale ed e' stata gia’ registrata e indicizzata negli Archivi internazionali ISSN (International Standard Serials Number), DOI (Digital Object Identifier), Ulrich’s Periodicals Directory, DOAJ (Directory of Open Access Journals), EBSCO, SFX, Proquest/CSA, Summon Serials Solutions e nell'Emeroteca Virtuale CASPUR/CIBER.

In linea con il progetto editoriale, per questo primo numero e' stato allestito in Otranto, presso l'edificio del Laboratorio 3D Lab del CASPUR e della Citta' di Otranto, in collaborazione con l’ARIF Puglia e l’Orto Botanico dell’Università del Salento, un Giardino botanico idruntino che ospita specie fruttifere, orticole e aromatiche tipiche del territorio salentino.

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" pubblica online e ad accesso aperto e-books, e-journals ed altro materiale multimediale didattico-scientifico, mediante l'utilizzo di sistemi tecnologici innovativi e formati standard internazionali che garantiscono l’interoperabilita' con altri sistemi, l’accesso aperto all’informazione ed un’elevata visibilita' in rete.

Mette a disposizione delle Universita' consorziate e di altri Enti pubblici e di ricerca un servizio editoriale completo, integrato con il servizio Print on Demand (PoD) che prevede l'utilizzo di carta amica delle foreste, certificata dal Forest Stewardship Council (FSC).

Coniuga i principi della Dichiarazione di Berlino sull’Open Access con gli obiettivi della Convenzione Internazionale della Diversita' Biologica, favorendo la divulgazione scientifica, rapida e senza barriere, la conoscenza della biodiversita' in tutti i suoi aspetti, la tutela del territorio e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Per le prime tre pubblicazioni monografiche del 2010 di CASPUR-CIBER Publishing e' stato gia’ effettuato sul cordone dunale degradato dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo (LE) un intervento di ripristino ambientale e consolidamento delle dune con piantumazione di esemplari di specie autoctone.