Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Consegna del premio 'Il Sallentino' all'Ing. Alessando Sannino ed alla Dott.ssa Vir

Lecce, 15/9/2008

Insigniti del Riconoscimento Particolare per la Ricerca Scientifica de "Il Sallentino", nell'ambito della rassegna "SalentoMediFestival" (Lecce, dall'1 al 7 settembre 2008, Convento dei Teatini), l'ingegner professor Alessandro Sannino e la dottoressa Virginia Valzano.

All’ingegner Sannino è stato consegnato il riconoscimento per aver contribuito agli sviluppi della ricerca promuovendo l’Università del Salento a livello nazionale ed internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica, è attualmente ricercatore confermato nel raggruppamento disciplinare di Ingegneria dei Materiali (facoltà di Ingegneria). Studioso di primo piano di materiali idrogeli, materiali assorbenti a base di cellulosa, ha approfondito i risvolti di un'applicazione di questi materiali per pillole coadiuvanti nelle diete dimagranti (un'ulteriore applicazione a supporto delle terapie per pazienti dializzati è in corso di sperimentazione in collaborazione con l'Ospedale Vito Fazzi). Nell'ambito della "Tissue Engineering", Sannino ha messo a punto delle strutture e dei materiali che consentono la ricrescita di tessuti biologici, con una rilevante ricaduta scientifica nelle applicazioni del settore medico.

Il riconoscimento è stato assegnato alla dottoressa Valzano per il suo impegno nella promozione delle nuove metodologie informatiche per la valorizzazione dei beni culturali. Con un impegno costante e appassionato, la dottoressa Valzano ha contribuito in maniera determinante a portare il Coordinamento SIBA, Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo dell'Università del Salento, a rivestire un ruolo di primo piano nello studio e nella promozione dei beni culturali, in particolare di quelli salentini. L'attività della dottoressa Valzano ha consentito all'ateneo di Lecce di ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e di creare, per i giovani salentini, nuove opportunità di formazione nell’impiego di tecnologie di alto livello.

DICOI - Ufficio Comunicazione
P.zza Tancredi, 7
73100 Lecce