Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Presentazione del video-documentario “La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale”, primo classificato all’eContent Award Italy 2014 e candidato al World Summit Award 2015

Dal 13 al 14 marzo 2015 si terrà a Cavallino, nella Galleria di Palazzo Castromediano, il Convegno di studi “La Galleria di Palazzo nel Regno di Napoli in età barocca”, organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, dal Comune di Cavallino e dal Centro Studi “S. Castromediano e G. Rizzo”.

Nell’ambito di tale Convegno, nella sessione pomeridiana di Sabato 14 marzo, sarà proiettato il video-documentario “La Galleria del Castello dei Castromediano. Ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale”, realizzato a cura della dott.ssa Virginia Valzano, Coordinatore Tecnico-Scientifico del CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina).

Il video si è classificato primo a livello nazionale nella categoria e-Culture & Tourism dell'Italian eContent Award 2014 e rappresenterà l’Italia a livello internazionale al prestigioso World Summit Award 2015.

Il Progetto di ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale è stato realizzato a cura della stessa dott.ssa Virginia Valzano con il contributo del Comune di Cavallino, partner del CEIT, e con la collaborazione di esperti appartenenti ad altri Enti partner dello stesso Centro, tra cui il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, l’IBAM-CNR e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

Le musiche originali sono di Daniele Durante.