Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Il Genio della Matematica: Ennio De Giorgi - Info Progetto

Il progetto "Il Genio della Matematica: Ennio De Giorgi" è stato avviato nel mese di giugno 2016 dal Coordinatore scientifico del  CEIT, prof.ssa Virginia Valzano, in occasione della Mostra d'Arte e del Workshop "Arte e Natura", al quale partecipò anche Livio Clemente Piccinini con due dipinti dedicati al suo grande Maestro Ennio De Giorgi e con la poesia "Il Maestro".

Il Progetto, di grande rilevanza nazionale e internazionale, mira ad una più ampia ed approfondita conoscenza di Ennio De Giorgi, uno dei più geniali matematici del Novecento, un uomo eccezionale di grande spessore scientifico e culturale, profondamente legato alla sua terra e ai suoi allievi, amante della natura, sostenitore dell’amicizia, della libertà e della dignità umana.

Grazie all'impegno dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell'Università del Salento, partner fondatore del CEIT, ad altri matematici, italiani e stranieri, della Scuola di De Giorgi e al prof. Livio Clemente Piccinini, che ha voluto  dedicare anche un libro al suo grande Maestro, il progetto consentirà una conoscenza più profonda del celebre matematico, non solo da un punto di vista scientifico, ma anche umano, gettando qualche ulteriore lampo sulla sua creatività, che non era solo scientifica.

Ritratto di Ennio De Giorgi - olio su tela di Nicola Ancona Foto indedita Ennio De Giorgi (Alpi Apuane, 1968)
A sinistra:
Ritratto di Ennio De Giorgi (1928-1996)
Nicola Ancona, Lecce 2017 (olio su tela, 77 x 66 cm)


A destra:
Ennio De Giorgi , Alpi Apuane 1968
Foto inedita (Archivio prof. Livio C. Piccinini), pubblicata nel libro:
Livio Clemente Piccinini "Al suo grande Maestro Ennio De Giorgi",
a cura di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto



Interdisciplinarietà e Unità del sapere

«Se in ogni scienza noi vediamo un ramo dell’albero della sapienza allora ogni scienza ci appare in tutto il suo significato. Capiamo allora anche il giusto significato della specializzazione scientifica, il giusto senso della professionalità che non isola dal resto del sapere, non esclude il dialogo con le altre discipline, non esclude l’impegno, sia didattico che divulgativo, di comunicare i contenuti della propria scienza a qualsiasi pubblico.»

Ennio De Giorgi, Matematica, valore sapienziale della, in DISF, vol. I, pp. 846-847.

Ennio De Giorgi, Valore sapienziale della Matematica, in Quaderni di Matematica Università del Salento, n. 5 (2004), pp.165-167.