Città di Otranto Unisalento Dipartimento di Matematica e Fisica Unisalento ISUFI Unisalento IBAM

Alle Radici di un Genio: Ennio De Giorgi - Workshop, 19-20 ottobre 2016

Ennio De Giorgi - Locandina Workshop 19-20 ottobre 2016

 

 

 

 

 














In questi giorni ricorre il ventennale della morte del grande matematico Ennio de Giorgi che si distinse per lo studio nell’ambito delle derivate parziali, delle equazioni, nella teoria della misura, e, in primis, nel calcolo delle variazioni sino a irrompere prepotentemente sulla scena internazionale con la soluzione del XIX problema di Hilbert, spalancando così nuovi orizzonti per la matematica e non solo. Eppure questo genio rischia di essere dimenticato. Di indole riservata non si preoccupò mai di essere famoso e quando lo divenne preferì continuare a vivere lontano dai riflettori della gloria.

Per non dimenticare colui che con autorevolezza e con naturale modestia mise la matematica al servizio della scienza, il sindaco del Comune di Lizzanello, avv. Fulvio Pedone, di comune accordo con il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lizzanello e Merine, dr. Andrea Valerini, intende coinvolgere gli alunni della scuola media alle manifestazioni dedicate ad uno dei più geniali matematici del XX secolo.

Nello specifico il giorno 19 ottobre 2016 alle ore 11 gli alunni delle II e III medie di Lizzanello sono invitati a partecipare al workshop, che si svolgerà presso il locale Centro Polifunzionale. Parteciperanno all’incontro oltre al sindaco e al dirigente scolastico, il prof. Antonio Leaci (direttore della Scuola di Dottorato dell’Università del Salento); la prof.ssa Virginia Valzano (coordinatrice del Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e la Biomedicina); la prof.ssa Dorina Martina e la consigliera con delega alla Cultura, Paola Buttazzo.

Gli alunni delle II e III medie di Merine sono invitati a partecipare al workshop il 20 ottobre 2016 alle ore 11 nello stesso plesso scolastico, dove abitualmente seguono le lezioni. Parteciperanno all’incontro oltre al sindaco e al dirigente scolastico, il prof. Eduardo Pascali (preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento); la prof.ssa Virginia Valzano (coordinatrice del Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e la Biomedicina); la prof.ssa Dorina Martina e la consigliera con delega alla Cultura, Paola Buttazzo.

Gli incontri con gli studenti sono stati programmati allo scopo di delineare da parte dei relatori che interverranno ai workshop la figura del prof. Ennio De Giorgi in prospettiva dello svolgimento di un tema che sarà assegnato agli alunni che frequentano la III media il giorno 25 ottobre p.v. nella ricorrenza del ventennale della morte dell’illustre matematico/filosofo. Gli alunni coinvolti saranno chiamati a svolgere un elaborato che mira alla riscoperta del personaggio, del suo operato e delle sue radici intimamente connesse a Lizzanello, dove in parte ha vissuto, imprimendo un segno indelebile nella mente e nel cuore di quanti lo hanno conosciuto.

I migliori temi, selezionati da una commissione di esperti, saranno premiati in occasione dell’evento finale che andrà in scena il 26 novembre p.v.
Alla manifestazione, a cui sarà data rilevanza nazionale, parteciperanno illustri esponenti del mondo accademico salentino, tra cui allievi del prof. De Giorgi, docenti della Scuola Normale Superiore di Pisa e del Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e la Biomedicina, esponenti del mondo politico ed istituzionale.

In questo modo si mira a tramandare, come esempio, la memoria di un genio con l’obiettivo di infondere agli studenti di Lizzanello e di Merine l’amore per la matematica e la gioia della conoscenza, punto di arrivo e di partenza per raggiungere livelli di eccellenza scientifica, come quelli del grande Maestro, lustro e vanto non solo per un paese, per una nazione, ma per il mondo intero.

(Testo a cura di Lory larva)

 

Rassegna Stampa
Gazzetta del Mezzogiorno
Nuovo Quotidiano di Puglia